SQUARE FEST - Musica Live, Arti Visive, Cultura e buon cibo

"SQUARE FEST" in Piazza Squarzanti a Ferrara intende portare all’attenzione della cittadinanza la passione per l’arte, la musica ed i saperi, in una zona della città, che a nostro parere pur avendo una “conformazione urbanistica di quartiere” favorevole, necessita di essere ulteriormente potenziata al fine di favorire ancor più l’aggregazione e la crescita sociale; ricavare ampi spazi in ogni giornata per proporre musica inedita di band del territorio che hanno investito il tempo passato nel recente “lockdown” alla composizione di musica originale e ad altri artisti del territorio per dare visibilità ad opere nel campo artistico-letterarie e delle arti visive; stimolare ognuno di noi prendere coscienza sul fatto che esiste per tutti uno spazio artistico interiore da riscoprire, coltivare e far crescere, che ci aiuta a vivere meglio; contribuire alla divulgazione di esperienze culturali per arricchire il contesto in cui viviamo valorizzando le risorse artistiche e culturali del nostro territorio e la consapevolezza degli effetti positivi che esse possono riversare sul tessuto sociale.

Programma degli Eventi

Venerdì 24 giugno alle ore 21 presentazione video-reportage di riprese audio di “rumori della natura” prodotto da Eva Croce in arte “Eva De Adamo”, artista e performer ferrarese durante un viaggio nelle lande selvagge dell’Islanda. 

Alle 21,30 concerto di musica live con i GLI ABUSIVI coverband ferrarese di grandi successi anni 70-80-90 ed a seguire i COMBLOVE, nuova formazione di talentuosissimi musicisti ferraresi che propone brani inediti tratti dal primo album di musica Black, Soul e Funk;

Sabato 25 giugno si comincia alle 17 nella sala polifunzionale di “S.C.A.I. Servizi Contabili e Amministrativi” di Piazza Squarzanti 25 avrà luogo il primo dei due momenti di DIVULGAZIONE CULTURALE dedicato alla produzione poetica/vignettistica/i Festina Editore che presenterà alcuni dei suoi autori legati al territorio ferrarese, per un escursus sulla produzione di opere e vari stili di composizione artistico-letteraria. 

A seguire presso il BAR CHANCE di Piazza Squarzanti (ore 18,30 circa) partirà l’aperitivo-degustazione con il concerto acustico di musica live del cantautore ferrarese Icio Caravita. 

Alle ore 21 sul palco allestito al centro della piazza partirà il concerto di musica live con un “open” dei Boat Jokers band rock Comacchiese che presenterà una raccolta di loro inediti e poi sarà la volta dei THE TWISTERS with Alice Violato, formazione veneta di funky blues soul che ha calcato palchi nazionali di prim’ordine in ambito blues e jazz come il “Torrita Blues Festival” e “Rovigo Delta Blues”.

Domenica 26 giugno si aprirà alle ore 17 con il secondo dei due momenti di DIVULGAZIONE CULTURALE dedicato all’Arte tenuto dal prof. Michele Ronconi di Ferrara, che presenterà “GIOTTO - Il Divino si fece carne” e metterà in correlazione gli “aggettivi” e le “parole” del linguaggio parlato per definire e scolpire le emozioni delle opere d’arte in stretta correlazione con le percezioni sensoriali e le sensazioni scaturite dai sapori, i profumi e i colori del “Il Vino”. 

Seguirà quindi un momento di degustazione-aperitivo a cura del prof. Ronconi in veste di associato AIS (Associazione Italiana Sommelier) presso il BAR CHANCE di Piazza Squarzanti, deliziato dal concerto di musica live della coverband di “irlandese” LES IRALNDIIS di Maurizio Colletti.

Alle ore 21 si riparte con il trio acustico “tribute” ai Led Zeppelin TANGERINES  e di seguito con il concerto dei FRONT HUMP CAMELS, formazione southern rock-blues, che presenterà il primo album “SOUTH SIDE” alternando brani inediti a covers del repertorio southern americano.

Prima dell’inizio di ogni spettacolo verrà dedicato uno spazio a scopo benefico all’interno del quale  Scuola Basket Ferrara, AID Associazione Disabili Ferrara che porteranno le loro esperienze a contatto con i ragazzi e le persone “diversamente abili”.

A contorno dell’Evento nella piazza sarà allestita una zona per l’esposizione dei banchi degli artisti dell’associazione MUSIC ROAD (illustrazione, artigianato artistico, arti visive) e una zona enogastronomica curata da APERITIV BAR CHANCE e dalla Pizzeria PizziAmoCi di Piazza Squarzanti.