TUTTO QUESTO E' BLUES: Roberto Formignani si racconta

Per "Racconti Erranti" è arrivato un momento speciale:
MUSIC ROAD in collaborazione con la Biblioteca Comunale Bassani di Ferrare è orgogliosa di presentare il noto chitarrista blues ferrarese Roberto Formignani alle prese con il racconto del Suo viaggio nel mondo della Musica presentando il testo scritto insieme al giornalista e scrittore Samuele Govoni: "TUTTO QUESTO E' BLUES".

Il viaggio si snoda attraverso il racconto dei primi approcci adolescenziali allo strumento della 6 corde, dalla nascita negli anni 1970 delle prime band ferraresi di rock e blues che come funghi iniziavano il loro percorso parallelo a quello delle orchestre da balera che la facevano da padrone in un panorama musicale nuovo, rivoluzionario e sognatore di grandi cambiamenti.

Roberto e i suoi compagni di band si muovono tra la precarietà di una vita che non regalava nulla ai nuovi "hippy" armati di blue jenas, maglietta bianca e chitarra alla mano e la ricchezza del sogno di cambiamento per una nuova era fatta di liberazione dagli schemi preconfezionati e dalle prigionie discriminanti.

Gli anni passano e arrivano anche le disillusioni, la malinconia per un mondo che forse non è andato nella direzione sperata: compagni di band e amici che ci hanno lasciato...il Blues e la Musica che perde appeal...i "nostri" giovani... dove sono finiti i musicisti ribelli degli anni '70 rinchiusi nei garage a suonare e a registrarsi con un "mangianastri" per il "Sogno del Rock'n Roll"?

Ma..."Non sei tu che scegli il Blues, è il Blues che sceglie Te"

...e allora sulla sua strada incontri meravigliosi!!! 

solo per citarne alcuni: 

Renzo Arbore e la partecipazione a "Quelli della Notte" in RAI, l'apertura del concerto di BB King sul palco del Pistoia Blues, Roy Rogers, Phil Manzanera, Andy J Forest, Roberto Ciotti e tanti altri.

Incontri che lasciano il segno in lui e altri dove è Roby a lasciare qualcosa di se a chi lo incontra.

Si perchè la Musica è scambio tra chi la suona e al tempo stesso, tra chi suona e chi ascolta. 

Si partirà dall'esame dei testi e dalle traduzioni dei brani da lui composti per approdare ad un ascolto consapevole del messaggio che Roby ha voluto imprimere in ogni sua canzone.

Mai pago, il nostro Roby si è sempre lasciato trascinare da una grande passione e per lei ha vissuto e si è sempre mosso; 

suona in giro per lo stivale e lungo il Grande Fiume come fosse il Mississippi degli anni '30; inventa momenti di grande aggregazione per la sua comunità  cittadina e porta il suo messaggio alla gente che incontra negli anni.

Il "Popolo del Blues" deve molto a Roberto!! 

Intsancabile organizzatore e maestro di innato talento, oltre alle sue doti eccelse di chitarrista, Roberto affianca quelle di una persona che si è spesa a fondo per il sociale, fondando la scuola di musica moderna di Ferrara "AMF" ad oggi istituto che conta il maggior numero di iscritti in regione come scuola musicale.

Roberto ha dato e sta dando tanto alla nostra città in termini di valorizzazione del territorio oltre chè della promozione della Musica in senso stretto.

La Bassani e chi vorrà essere dei nostri si stringerà intorno a un grande artista, un'"istituzione" della nostra amata città, per una serata di grande passione. 

Vi aspettiamo in tanti alla Bassani!!!

Il Presidente Alessandro Zecchi

 

Ingresso libero
Biblioteca comunale Bassani
Via Grosoli 42, Ferrara
Telefono: 0532797414
Info.bassani@comune.fe.it