1000 Miglia: Motori e Colori di un Mito

Siamo orgogliosi di presentare presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani un evento unico a cura del nostro associato Gabriele Guidetti:
Inaugurazione mostra e conferenza dal titolo "COME NASCE UN MODELLO IN SCALA” a cura di Gabriele Guidetti.
Tutti noi, da bambini, abbiamo avuto in mano dei giocattoli che erano modellini di auto , moto o altro ma a quella età non ci si chiedeva come poteva essere costruito l’oggetto. Guidetti ripercorrerà tutte le tappe che necessitano per sviluppare un modello in scala dalla A alla Z. Inoltre spiegherà le varie tecniche con cui si arriva alla produzione di modelli che a seconda della grandezza e se dinamici o statici si possono utilizzare nelle varie parti del mondo e nei diversi materiali.
Gabriele Guidetti vive a Bologna, città da cui si allontana per i suoi frequenti viaggi di lavoro. La passione delle auto, specie da corsa, e l’interesse per la pittura l’ha portato alla fine degli anni 70’ ad iniziare collaborazioni con importanti riviste del settore come Autosprint e Rombo. Oggi è possibile trovare le sue illustrazioni su: epocAuto,Autosprint,Ruoteclassiche,Autocollezione Magazine, Klassieke Techniek-NL e su libri ( Trento-Bondone,Autobianchi A112, Alpine A110 Les Blues Italiennes, Fiat 128, Abarth memories, Abarth-the scorpion tales, Abarth-the scorpoin wins , 100 anni di Targa Florio ed altri).Dal 2000 Guidetti è curatore di varie collezioni per l’editoria dove esegue i rilievi dei veicoli originali e segue la realizzazione in scala del modello in Cina . Sue “ creature “ sono l’ Alfa Romeo Sport Collection, Ali d’Italia, le moto di Valentino Rossi , Lamborghini e Maserati collection per la Fabbri/Gazzetta dello Sport . Per Hachette ha sviluppato in varie scale Abarth collection, Mille Miglia, Moto Guzzi collection, Alfa Romeo Centenary , la Fiat 500 Abarth , Duetto , Escavatore NH , Giulia dei Carabinieri, Fiat 500F , Iveco Stralis, Golf GTI , Vespa 150 GS , Fiat Abarth 695 Assetto Corsa, SM79 e molte altre ancora. Inoltre collabora con alcune famose carrozzerie che restaurano auto d’epoca: in questo compito è d’aiuto l’ enorme archivio fotografico e cartaceo che si è costruito in 30 anni di ricerche ed acquisti che va dal 1908 ai giorni nostri.