La nostra proposta

MUSICA

a cura di Alessandro Zecchi e Franco Salcuni

Concerti, eventi musicali, presentazioni di “CD”, produzioni musicali e letterarie, Guide all’ascolto di musica moderna. Workshop e laboratori con musicisti e liutai.

Progetto giovani
  • tecnologia del suono;
  • elementi di digital audio editing;
  • elementi di acoustic audio recording;
  • orientamento al palco e all’uso della strumentazione;
  • elementi per l’approccio alla composizione musicale;
  • laboratori pratici presso sale prova e strutture attrezzate.



CASA DELLE ARTI

a cura di Maria Chiara Berti e Andrea Guerzoni

Laboratori e workshop di:
illustrazione, disegno, tecniche pittoriche e decorative fotografia artigianato artistico (modellazione argilla, piccola falegnameria, liuteria, ricami e lavorazioni artistiche in genere) laboratori e corsi di base e di perfezionamento sulle varie tecniche artistiche, espressive ed artigianali.

 

Corsi estivi:
durante i mesi estivi si organizzano corsi di perfezionamento delle varie tecniche artistiche a pagamento tenuti da docenti esterni conosciuti a livello nazionale ed internazionale, a cui tutti possono partecipare.
Gli stessi temi trattati dai bambini e dai ragazzi, possono essere affrontati in modo trasversale a tutte le età.
L’associazione offre uno spazio espositivo, per mostre,conferenze, seminari e feste con lo scopo di essere un luogo d’incontro tra musicisti, illustratori, letterati, artigiani che condividono un interesse comune e cercano di diffondere l’idea di bellezza nel mondo.



CINEMA

a cura di Gabriele Caveduri

Cineforum “a tema” musicale estratto dall’archivio privato di Gabriele Caveduri e di altri collaboratori collezionisti ed esperti.
Proiezioni di film, docufilm, concerti a cui faranno seguito discussioni e approfondimenti.



"Land of hope and dreams" (Esposizione permanente)

a cura di Maurizio Cavallari

Non solo una mostra fotografica dedicata ad un cantante (Bruce Springsteen) ma una mostra fotografica dedicata ad un Uomo, portabandiera di valori, di sogni e di speranze di una America dagli ampi orizzonti, fatta di albe e di tramonti, di persone senza una casa e di persone che cercano un lavoro, di persone che non si arrendono e che ritrovano nella musica la forza di rialzarsi e di ritrovare qualcosa in cui credere. Un affresco che dietro al musicista ed all'UOMO lancia un occhio alla GENTE e alle loro storie, alla loro vita, a quel sogno di America che tutti noi portiamo nel cuore, agli ideali, alle vittorie e anche alle sconfitte, ai grandi temi umani che ci sono dietro i testi, le musiche, e la vita di tutti noi che amiamo la MUSICA e quindi anche SPRINGSTEEN.



“MUSIC ROAD festival”

Evento di chiusura dell’anno associativo

E’ un evento a prevalente connotazione musicale che ha il fine di far incontrare vari musicisti e band appartenenti alla sfera del cantautorato, musica indipendente, cover band che comunque rientrino in una corrente musicale storicamente collocata consolidata nel tempo.
All’interno dell’evento è predisposto uno spazio per l’esposizione dedicato agli artisti e agli artigiani per la promozione delle loro opere e produzioni.
Sono invitate alla manifestazione, tutte le realtà del territorio pubbliche e private che fossero interessate ad esporre le loro attività a fini promozionali o di divulgazione culturale.
L’evento di chiusura dell’anno associativo prevede la partecipazione di tutti i soci che sono chiamati ed esporre i propri lavori, mettendo in luce in maniera particolare il proprio processo creativo piuttosto che il risultato finale.
E’ un momento importante di scambio, di condivisione e conoscenza, una vera festa per tutti.
Attraverso l’evento estivo e la scelta della “location” MUSIC ROAD intende agganciarsi e promuovere le risorse della città, del territorio, dei suoi prodotti tipici, delle bellezze storiche e paesaggistiche.
Ciò detto è reso possibile dal carattere itinerante che la manifestazione all’occorrenza può assumere e della sua duttilità allo spostamento all’interno del territorio.